sabato 25 aprile 2020

25 APRILE 2020: IL POTERE DI UNA PAROLA


RESISTENZA > dal latino: resistentia, da resistere, composto di re indietro e sistere fermare.
Apparentemente è un vocabolo con un significato statico invece, per me, è sempre stata una parola che ha assunto un senso di avvenire, come a predire un futuro migliore, una speranza concreta di esistere.
Una parola che ha un valore etimologico preciso ma che è divenuta un simbolo di azione, movimento e di libertà. Una parola che si è fatta nel tempo, perché coloro che sono stati in grado di renderla quello che rappresenta nell'oggi, mentre agivano resistendo, non si resero ben conto che stavano costruendo; per questo non bisogna permettere che le azioni di quei "banditen" siano vane e non lasciamo che vengano dimenticate o sepolte "sotto l'ombra di un bel fior".
Oggi, dobbiamo costruire ogni giorno il 25 Aprile.
Impariamo a capire il passato per evitare di cadere in quegli errori, diamo alla memoria l'importanza di un divenire, permettiamo alla cultura di fondare le basi per una Resistenza continua che si coniuga al futuro.
Ringraziamo coloro che in passato hanno respinto i soprusi, i torti, gli slogan nazionalisti, le persecuzioni, gli orrori e ogni possibile forma di ignoranza perché oggi noi possiamo esistere come persone, con le nostre idee.
Libere!




Nessun commento:

Posta un commento