domenica 7 luglio 2019

LA MIA FAVIGNANA

Quando una delle mie migliori amiche mi comunicò che il 28 giugno 2019 si sarebbe sposata, oltre allo shock mischiato alla felicità, pensai che finalmente sarai andata in Sicilia. 
Nel corso dei mesi successivi alla rivelazione, con le "altre" organizzammo partenza e giorni di permanenza. Al momento della prenotazione del volo presa da un impeto del "mentro ci sono" cambiai la data di ritorno e prolungai la vacanza. La scelta cadde su Favignana.
Da sola, una vacanza tutta mia, per me. Da sola, ma in fin dei conti avrei dovuto affrontare anche questa esperienza. 
Quando comunicai alle amiche che avrei allungato e fatto le mie vacanze sull'isola, Silvia con entusiamo mi disse: "Ma con chi vai?"
"Da sola" risposi
"Oddio farai come Julia Roberts in Mangia Prega e Ama!!"
Julia Roberts o no, la mia idea era di scoprire le meraviglie dell'isola, fare come la sirenetta adagiata su uno scoglio e relax assoluto in compagnia di una buona lettura.
Arrivata sull'isola decisi di affittare una bici, ovviamente elettrica, anche perché se a Favignana non hai una bici non sei nessuno. Il primo giorno decisi di andare in esplorazione. Mi persi 189636542976 volte, così dopo essere passata per l'ennesima volta davanti ad una bella casetta con fiori viola corallo ed arancio, sbirciai il cognome sulla maiolica dipinta e la battezzai punto riferimento. Casetta bella fiori maiolica con su scritto Ponzio. Facile da ricordare, mi dissi... Pedalando, 700 metri più avanti scoprii che di belle casette con fiori viola corallo ed arancio ne era piena l'isola e che il cognome Ponzio era gettonato un po' come Pautasso a Torino. 
Arrivata in hotel, la ragazza della receptions rise nel vedermi con i capelli tutti sparacchiati ed in effetti quando mi specchiai capii il motivo: mi ero trasformata nella strega cattiva dell'ovest.
Le vesti di Francy esploratrice non fanno per me.
Nei miei innumerevoli giri in bici scovai una caletta con degli scogli. Faceva al caso mio: piccina, poca gente e acqua limpida. Si vedevano i pescetti e a me quelle craturine acquatiche hanno sempre fatto un po' impressione. Ma la voglia di tuffarmi in quel mare incantevole superò la diffidenza nei pescetti così infilai le scarpette e zompettando sugli scogli trovai un punto dove immergermi.
Splash, proprio come Ariel. Nell'emergere dall'acqua mi accorsi di aver perso una scarpetta, la vidi che andò a fondo sempre più giù e non riuscii più a recuperarla. Panico. Tanto panico. Ed ora come si fa per ritornare a riva? Sentii i pescetti che mi giravano attorno, o forse era solo suggestione, sta di fatto che inizia ad agitarmi nell'acqua e più che una sirena parevo un'orca assassina. Con fatica mi aggrappai allo scoglio e piano piano tornai alla spiaggetta, con una sola scarpa.
Le vesti di sirenetta Francy non fanno per me.
Nei giorni successivi scelsi il relax in una spiaggetta più sabbiosa. Adagiai il importante lato B sul bagnoasciuga, distesa a farmi accarezzare dalle onde e baciata dai raggi del sole mi sentivo proprio bene. Poi d'un tratto delle braccia mi avvolgono il collo. Mi volto di scatto ed eccolo: biondo con gli occhi azzurri che mi guarda e mi chiama: "Mamma". Pensai che si fosse perso, ma dal fondo della spiaggia sentii urlare "Pietro lascia stare la signora" era la sua mamma, alta magra bionda e con gli occhi azzurri. Ancora adesso non mi capacito di come possa avermi scambiato per la sua mamma. Ad ogni modo a Pietro non interessava ritornare sotto l'ombrellone, lui voleva stare con me, e così per tutta la mattina facemmo buche nella sabbia, castelli e formine. Pietro ed io ci divertimmo io ero felice e lui mi sussurava frasi nel suo linguaggio di bimbo di 20 mesi (l'età lo ha detto la sua mamma ed io lascio a voi commutare in anni). 
Dopo pranzo ci perdemmo un attimo di vista, lui a casa ed io sotto l'ombrellone a farmi una pennichella. Svegliata dal mio stesso russare, mi guardai intorno ed all'orizzonte vidi Pietro. Mi stava di sicuro aspettando. Così lo raggiunsi pronta per altre costruzioni sabbiose ma lui mi aveva già sostituito con Clara, una brunetta con occhi vispi e pannolino rosa. Non potevo competere.
Le vesti di Francy cuccatrice non fanno per me. 
Alla luce dei fatti e alla fine di questa mia vacanza da sola posso dire che come Julia Roberts magnato ho magnato, pregato uhuh peccaritá, amato... ho amato. 
Ho amato ogni stradina sterrata in cui mi sono persa, ho amato il vento che mi spettinava i capelli, ho amato il sole che picchiava e che mi ha ustionato i piedi e le gambe, ho amato persino i pescetti che mentre nuotavo mi circondavano. Ma soprattutto ho amato me stessa.
Finalmente!
Ora sto per imbarcarmi sull'aereo che mi riporterà a casa con una consapevolezza in più e la certezza di poter amare in modo completo.
Mi trovi all'aeroporto agli arrivi, io sono pronta! 



Nessun commento:

Posta un commento